Martina Miazzone

Martina Miazzone
Latino e greco a Vercelli

LATINORUM. Parlare come gli antichi romani non è mai stato così divertente!



Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
COMUNICATO STAMPA

Chi dice che il latino sia ormai una lingua morta? Forse non ci si ferma mai a pensare che questa lingua, all'apparenza tanto misteriosa, continua a vivere nei nostri modi di dire, nei discorsi di tutti i giorni e nei luoghi di storia millenaria che ci circondano. E quale modo migliore per farlo scoprire ai bambini se non attraverso attività divertenti, ma allo stesso tempo educative?
Per questo motivo la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, sotto l’egida di Jump e di Una città al Museo, propone ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni il PROGETTO LATINORUM, mirato alla riscoperta del latino, alla ricerca dei legami tra questa lingua antica e l'italiano parlato tutti i giorni.
Durante gli incontri, la prof.ssa Martina Miazzone, laureata in Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Pavia, farà giocare i bambini attraverso la lettura di testi semplici, nei quali potranno individuare assonanze, similitudini e punti di contatto tra le due lingue e divertirsi con le parole. Oltre a questo, i bambini verranno dotati del prezioso “kit del latinista” e, durante l’ultima lezione, avranno l'occasione di poter vedere dal vivo e nel loro ambiente di conservazione alcuni dei preziosi manoscritti e documenti antichi custoditi all'interno della Biblioteca Capitolare.
L'iniziativa prevede quattro incontri che si svolgeranno il sabato pomeriggio a partire dalle ore 15.00, nelle giornate del 16 e 23 febbraio, del 2 e 9 marzo presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, previa iscrizione entro e non oltre il 9 febbraio.
Per ulteriori informazioni, per costi di partecipazione ed iscrizioni: Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, tel. 0161.51650, cell. 329.4915678 didattica@tesorodelduomovc.it; martina.miazzone@live.it

Nessun commento:

Posta un commento